..." /> Voglia di leggere – Euclinews

Scuola

Published on gennaio 28th, 2020 | by Euclinews

0

Voglia di leggere

di Sofia Murgia

La nostra scuola ha proposto due attività, ambedue legate al mondo dei libri: “My face my book” e “Circolo dei lettori”. Il primo, promosso dall’Associazione culturale Malik e dalla libreria Edumondo di Cagliari. Tale progetto è ormai da quattro anni attuato con successo dalla nostra scuola. Il secondo, “Il circolo dei lettori del Liceo Euclide”, nato invece quest’anno

Partiamo da “My face, my book”

In cosa consiste?

Gli studenti, singolarmente o a gruppi, devono abbinarsi a un libro fra quelli proposti per poi elaborare video, foto, testi,ecc…che verranno poi valutati e premiati con buoni libri.

Quanto durerà?

Il percorso, valido ai fini delle attività di PCTO per 46 ore, si è svolto tra ottobre e dicembre di quest’anno scolastico, ed è terminato con il primo ed il terzo posto per il nostro Liceo.

Cosa è stato previsto durante questi mesi?

Durante questi mesi ci sono stati due incontri con gli autori dei libri e lezioni di approfondimento in classe.

Qual è lo scopo del progetto?

Lo scopo del progetto è stato di stimolare la creatività e la libertà dei ragazzi nell’interpretazione dei testi, sviluppare la collaborazione nel lavoro in gruppo, aprire al mondo contemporaneo le sue problematiche.

Parliamo ora del progetto Circolo dei lettori del Liceo Euclide, che coinvolge alcune colleghe del dipartimentlo di lettere

Cosa si propone?

Si cerca di creare un circolo di lettori forti all’interno della scuola, cercando di avere un incremento della lettura per i ragazzi nella loro fascia d’età.

Come si svolgono gli incontri?

I partecipanti che provengono da varie classi dell’istituto si incontrano periodicamente in un laboratorio in orario extrascolastico per proporre e presentare dei libri precedentemente letti con scadenze prestabilite. Successivamente procedono alla valutazione dei testi e creano un sito in cui verranno pubblicati giudizi, recensioni, valutazioni e una classifica dei libri letti. Il numero dei partecipanti è attualmente di circa 44 allievi, di cui 26 del triennio, ai quali ultimi viene proposta un’attività collaterale da effettuarsi presso la libreria Edumondo, finalizzata all’apprendimento delle tecniche e delle modalità di presentazione dei libri.

Quanto durerà questo progetto?

Questa attività sarà valida ai fini dei PCTO, per un totale di circa 50 ore.

Cosa cercate di migliorare nei ragazzi con questo progetto?

Il progetto tende alla valorizzazione della lettura come abilità trasversale a tutte le discipline, abitua al confronto e sviluppa l’atteggiamento critico.

                  

Tags: , , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑