Lia Levi, pubblicato da Il braccialetto di Lia Levi. – Euclinews

E/O

Published on novembre 30th, 2016 | by Euclinews

1

Il braccialetto di Lia Levi.

di Claudia Manunza

 

“Il braccialetto” di Lia Levi, pubblicato da E/O, racconta l’amicizia tra due ragazzi vissuta durante gli anni quaranta durante i quali si erano appena promulgate le leggi razziali nel 1938.

Corrado e Leandro si conoscono in un cinema. Corrado è ebreo e per questo non gli è permesso di frequentare la scuola pubblica, mentre Leandro proviene da una famiglia cattolica.

La famiglia di Corrado, caduta in povertà, porta il ragazzo a ricordare i momenti felici della sua infanzia, identificandoli nel braccialetto d’oro che sua madre, Elena, portava sempre al polso, che mostrava che un tempo la sua famiglia era ricca.

Corrado vede sua madre in ogni grande statua che gli ricorda lei per il suo coraggio nell’affrontare i problemi, rimanendo della stessa idea anche quando viene a sapere della relazione tra lei e un goy, avvenuta in giovane età e interrotta poi dal matrimonio con Vito Mieli.

Corrado crede nel futuro, ma il nazismo colpisce anche Roma, scalfendo la sua speranza di libertà.

Gli occupanti tedeschi propongono agli ebrei un baratto: cinquanta chili d’oro entro trentasei ore in cambio della libertà.

I gioielli vengono raccolti nel Tempio e Vito chiede al figlio di accompagnarlo a portare una catenina e qualche altro oggetto, ma non solo gli ebrei donano l’oro, anche la nonna cattolica di Leandro decide di farlo, facendosi accompagnare dal nipote e da Corrado all’interno del Tempio.

Lia Levi, nel suo ultimo libro, rappresenta l’importanza dell’amicizia durante un periodo cruciale della storia italiana, un’amicizia che va oltre le leggi razziali e le differenze religiose e la difficoltà di due ragazzi nel vivere la “diversità”.

“Il braccialetto” è un libro travolgente, capace di far immergere il lettore nella trama, insegnando il vero valore dell’amicizia e lasciando il magone dello sconforto nel corso della lettura. È un libro che non può mancare nei vostri scaffali.

Tags: , , , , , , ,


About the Author



One Response to Il braccialetto di Lia Levi.

  1. Tessica says:

    leggere questo blog abbiamo imparato tante cose, ma spesso ci si dimentica delle cose che si imparano, o nella fretta non ci si pensa.Come anche chi esordisce con atteggiamenti da saccente per bacchettare gli altri si e’ probabilmente dimenticato delle buone maniere e deic’edulazlone, che non si imparano leggendo questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑