Attualità

Published on aprile 22nd, 2016 | by Euclinews

0

Con gli occhi del dirigente: l’inizio di Euclinews

di Martina Cau

Un ringraziamento speciale da parte della redazione di Euclinews va senza ombra di dubbio al dirigente scolastico del Liceo Classico Scientifico Euclide, il professor Vanni Mameli, senza il quale il progetto giornalistico non avrebbe potuto aver luogo.

Ma come il progetto è diventato realtà?

“Io e Saverio Gaeta, direttore artistico del Festival Internazionale di Letteratura Leggendo Metropolitano, ci siamo conosciuti grazie a un comune amico. Sono stato poi invitato ad una tavola rotonda sulla valutazione della scuola e della figura del dirigente scolastico in una delle passate edizioni di Leggendo e così io e Saverio siamo rimasti in contatto. L’anno scorso è arrivata la prima proposta del progetto giornalistico ma per questioni di tempo e di una già abbastanza satura proposta di attività per gli studenti, il laboratorio è stato creato a partire da quest’anno”.

Io credo che Euclinews sia un valore aggiunto alla nostra scuola e ai nostri studenti”, aggiunge il dirigente. “Far parte di una redazione, infatti, permette di crescere, di riflettere su ciò che accade nel mondo e di reinventarsi.

Il giornale è un progetto portato avanti dalle forze degli studenti, che passo dopo passo diverranno sempre più autonomi e capaci di insegnare ai futuri partecipanti come gestire questo microcosmo. Io ritengo realmente che il progetto abbia la massima valenza pedagogica e formativa”.

Il professor Mameli ha poi concluso augurando che di questo laboratorio qualcuno degli studenti se ne possa servire per coronare il sogno di diventare giornalista.

 

Tags: , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑